Quando le forze si uniscono, i confini si allargano.

Quando le forze si uniscono, i confini si allargano.

CONVEGNO
29 settembre 2018 ore 10:00
presso il Museo Archeologico di Paestum

Il Parco Archeologico Paestum ha posto tra i suoi principali obiettivi l’aumento della fruizione e dell’accessibilità del #Museo e degli #Scavi. In quest’ottica già nel 2016 è iniziato il progetto “Paestum per Tutti. Architettura senza barriere”, grazie al quale la cd. Basilica è stato il primo tempio dorico-arcaico reso completamente accessibile, anche a persone con disabilità.

L’offerta del Parco è stata ulteriormente ampliata e diversificata per soddisfare le richieste dei nostri visitatori.

Il Museo, infatti, non è solo un luogo del passato in cui si conservano oggetti, ma ha un ruolo fondamentale nel contesto territoriale e sociale in cui è inserito. Questa giornata vuole essere un momento di incontro con le Istituzioni e i visitatori per confrontarsi e collaborare sul tema della fruizione museale delle persone ipovedenti e non vedenti in piena autonomia.

Quando le forze si uniscono, i confini si allargano. “PAESTUM PER TUTTI Architetture senza barriere”

Il Parco presenterà il suo nuovo percorso tattile, che si è arricchito di modellini tridimensionali dell’area archeologica e delle principali opere museali, di nuovi strumenti per rendere visibili gli affreschi della Tomba del Tuffatore e di alcune lastre lucane e di un giardino con percorsi multi- sensoriali. Alla fine del convegno, sarà possibile fare una visita “al buio” con speciali mascherine in collaborazione con l’Istituto “Focaccia” di Salerno, per sensibilizzare all’utilizzo di linguaggi diversi da quello visivo.

“Paestum per tutti” diventa, in tal modo, sempre più “Paestum per ciascuno”.

Il calendario degli eventi del 2018 offre molte occasioni per venire e ritornare a Paestum.

Il calendario potrà subire variazione dovute a condizioni climatiche avverse e, in questo caso, anche gli orari dell’area archeologica potranno subire variazioni.

scarica il calendario 2018 (documento .pdf)


“PAESTUM PER TUTTI Architetture senza barriere”

PAESTUM PER TUTTI Architetture senza barriere

Ogni seconda domenica del mese visite guidate, in italiano e in inglese, all’area del Santuario Meridionale 
Da domenica 11 marzo, e ogni seconda domenica del mese da marzo a dicembre 2018, ritorna l’iniziativa “PAESTUM PER TUTTI – Architetture senza barriere”: gli assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Parco Archeologico di Paestum guideranno i visitatori, attraverso un percorso senza barriere architettoniche, nell’area del Santuario Meridionale (tempio di Nettuno e Basilica).
Si potrà accedere all’interno dei templi meglio conservati al mondo e si avrà la possibilità di ammirare la città antica e il paesaggio circostante da una prospettiva diversa.
Grazie al percorso senza barriere si potrà accedere anche all’interno della cd. Basilica, il tempio più antico di Paestum.

L’appuntamento è alle ore 10.00 – 12:00 – 16:00 e 18:00 presso la biglietteria di Porta Principale, nei pressi del Tempio di Nettuno.

La prenotazione è consigliata e può essere effettuata al numero +39 0828811023 o alla mail: pae.fruizione@beniculturali.it 

L’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso al Parco e nell’abbonamento annuale Paestum Mia.

2018-09-24T20:22:05+00:00