Carnevale di Agropoli 2018. Tutti gli eventi in programma per la 47° edizione.

Carnevale di Agropoli 2018. Tutti gli eventi in programma per la 47° edizione.

Il Carnevale di Agropoli è giunto alla 47° edizione, ecco tutti gli eventi in programma:

Siamo ad Agropoli, in pieno Cilento, affacciati sulla Costiera Amalfitana, in una cittadina in cui la storia sembra essersi fermata qualche secolo fa.

Arroccata su una rupe dalla quale è possibile intravedere Capri in lontananza, Agropoli conserva tradizioni storiche, folkloristiche e religiose che hanno origini lontane.

Tra queste non si può non menzionare il Carnevale di Agropoli, ormai giunto nel 2018 alla 47° edizione, che ha sempre raccolto i consensi dei partecipanti ed ogni anno diventa sempre più sentito ed importante. A differenza, infatti, di altri comuni della zona che riscontrano sempre più difficoltà a reperire i fondi, e forse anche l’entusiasmo, per organizzare il Carnevale, Agropoli trova sempre più risorse e propone sempre più iniziative per soddisfare la tradizione.

Il conto alla rovescia è cominciato ed è tutto pronto anche quest’anno. L’Associazione IL CARRO può infatti fare affidamento su una squadra di volontari affiatata che con passione dedica tempo e risorse personali per collaborare all’organizzazione dell’evento.

Il Carnevale ad Agropoli durerà, come da tradizione, dieci giorni fino al martedì grasso, anche se le giornate più significative saranno quelle di domenica 11 e di martedì 13 febbraio 2018, in cui sfileranno i 7 carri che rappresenteranno allegoricamente i rioni della cittadina: Moio 2, Frascinelle, Viale Lombardia, Via Giotto, Piano delle Pere, Via Pio X ed Eredita.

La partenza della prima grandiosa sfilata è prevista a partire dalle ore 15:00 e diversi saranno i percorsi: da via Salvo D’Acquisto fino a Piazza Vittorio Veneto percorrendo via Pio IX domenica 11 febbraio, mentre martedì 13 febbraio la seconda grandiosa sfilata parte dal Lungomare S.Marco e percorre Viale Risorgimento, Via A. De Gasperi, Via Piave, Via Duca, via S. Felice,per concludersi nuovamente in Piazza Vittorio Veneto. In entrambe le giornate, sempre dalle 15, nella piazza Vittorio Veneto si svolge lo spettacolo musicale d’attesa per l’arrivo dei carri.

Sono tanti, però, gli eventi in cartellone che faranno da corollario alle due sfilate.
Da segnalare sicuramente la Corrida di Agropoli – Dilettanti allo sbaraglio che mette in scena la 5°edizione. Appuntamento lunedì 12 febbraio alle 20 al Palagropoli “Di Concilio” per vedere gli artisti dilettanti sul palco, sempre all’insegna del divertimento e della gioia. Informazioni, date e orari per partecipare al Carnevale di Agropoli.
fonte: Il Turista.info

Dove: Agropoli (Salerno).
Date: dal 4 al 13 febbraio 2018.

Programma e orari:

Domenica 04 Febbraio ore 10:00
Aspettando il Carnevale  – Piazza Vittorio Veneto
Giochi e Balli per i più piccoli

Venerdì 09 Febbraio ore 10:00
Mascherando… qua e la’
Corteo carnevalesco degli alunni delle scuole primarie, con maschere e strumenti poveri, per il centro cittadino.

Domenica 11 Febbraio ore 10:00
Aspettando il Carnevale  – Piazza Vittorio Veneto
Giochi e Balli per i più piccoli
ore 15:00
Prima Grande Sfilata dei Carri Allegorici
Percorso: Via Salvo D’Acquisto – Via San Pio X – Piazza Vittorio Veneto.
Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati.

Lunedì 12 Febbraio ore 20:00
La Corrida – Palasport Andrea Di Concilio
Dilettanti allo sbaraglio.

Martedì 13 Febbraio ore 15:00
Seconda Grande Sfilata dei Carri Allegorici
Percorso: Lungomare San Marco – Viale Risorgimento – Via Alcide De Gasperi – Via Piave – Via Duca Sanfelice – Viale Europa – Piazza Vittorio Veneto.
Grande Corso Mascherato con sfilata di fantastici Carri allegorici e Gruppi mascherati.
ore 20:00
Proclamazione Carro Vincitore – Piazza Vittorio Veneto

Maggiori informazioni le potete trovare sul sito ufficiale.

I carri in gara:

Lasciami vivere (Rione Moio 2); Giochi di guerra (Eredita Carnaval 1980 & Carta in arte); Il Ruspante (Rione Piano delle Pere); La grande sorella (Rione Mattine); The Minions – Piccoli ribelli (Rione Varco Cilentano); Non chiamatelo amore (Rione Moio – Passaro & friends); Nuntereggae più (Giotto group ’93). Ad aprire le sfilate, come di consueto, sarà il carro di Kajardin.

Film story – carnevale di Agropoli 2017 realizzato da Attilio Rossi Mekanè

Agropoli – Carnevale 2017

I Rioni in laboratorio per la realizzazione dei carri

Bastano pochissimi voti per accedere al concorso ‘Carnevali d’Italia’ che darebbe ad Agropoli e al suo Carnevale tanta visibilità in tutta Italia.

Vota Agropoli nel sondaggio del gruppo facebook 

Se non sei iscritto chiedi di entrare a far parte del gruppo.  Nella home del gruppo cerca il sondaggio e metti una spunta ✅ su Agropoli.

Il Carnevale è uno dei riti tra i più antichi della storia e del folklore dei popoli e rappresenta un momento di libertà, spensieratezza, gioia e felicità che unito e posto in essere nel rispetto delle tradizioni, diventa un mezzo sempre più importante per l’unione e l’aggregazione sociale. Ed è con questo spirito che bisogna continuare la tradizione del Carnevale per dare contezza di quei valori che la società moderna con i suoi ritmi sempre più frenetici, sta facendo venire meno. Sono questi i motivi che ci spingono ad organizzare anno per anno, sempre con più impegno, il Carnevale della Città di Agropoli. Il Carnevale di Agropoli si conferma uno dei principali eventi della tradizione della nostra città, uno dei momenti più attesi grazie all’impegno dell’Associazione IL CARRO e che l’Amministrazione comunale sostiene e promuove con convinzione.

Il Carnevale di Agropoli oramai giunto alla 47 ª edizione, va ad inserirsi di diritto negli usi, costumi e tradizioni più spettacolari del popolo Agropolese e Cilentano. Un’armonia di colori, di musica, di balli sfrenati, di animazioni, faranno da cornice ai grandiosi carri allegorici, ideati e realizzati con grande partecipazione e competenza dai nostri maestri cartapestai. Una festa della tradizione, un gioco di fantasia, musiche, balli, maschere, luci, carri allegorici, grande aggregazione, questo è il grandioso Carnevale di Agropoli, ricco di colori e di emozioni, uno spettacolo di sano divertimento e spensieratezza al quale abbiamo il piacere di invitarVi per l’edizione del 2018. Il nostro augurio è di ritrovarci a ballare ed a scherzare tutti insieme al nostro Kajardin nello spirito scanzonato del Carnevale di Agropoli. Buon carnevale a tutti.

fonte: Associazione IL CARRO

2018-02-04T16:22:18+00:00